Melatti
Quando le Ore e i Minuti Sono Uguali Ep
2012
Delta Top
Chiara Lurati
I Melatti nascono a Roma nel 2005 e sono inizialmente Alberto Fiori (voce) e Angelo Menotti Minervini (basso), a cui si aggiungono in seguito Andy Bartolucci (batteria) e Giorgio Amendolara (tastiere).
L’EP ”Quando le Ore e i Minuti Sono Uguali” viene masterizzato da Christian Wright (Muse) nei mitici Abbey Road Studios di Londra, dopo un lungo periodo di gestazione. Le sonorità sono pop e tendenti al malinconico. Sono Davanti a Te è brano melodico e dedicato al dipinto di Antonello da Messina “l’Annunciata”, uno dei capolavori della pittura rinascimentale.
L’Uomo Più Fortunato, secondo singolo tratto dall’Ep, presenta una situazione amorosa in maniera nostalgica e scanzonata (“sono il gatto raccolto sul ciglio della strada/ dal custode della più bella villa di Roma / sono l’uomo più fortunato perchè ho te accanto.”)
Il brano Avanzo è uno dei più interessanti: compare la chitarra di David Rhodes (chitarrista di Peter Gabriel) ed è dedicato al giornalista Giuseppe d’Avanzo, famoso per la sua lotta contro la mafia. Il gruppo propone anche brani di carattere intellettuale, raffinati, che possono risultare molto piacevoli come molto tediosi. Manca un po’ di azione, probabilmente i Melatti si stanno ancora riscaldando, e si spera che presto trovino un po’ di colore da mettere nei loro pezzi.
Tracklist:
1) E così è l’amore
2) L’uomo più fortunato
3) Sono davanti a te
4) Avanzo (feat. David Rhodes)
5) Empatia