Primo appuntamento di questa nuova rubrica è con il nuovo libro che il nostro amico e grande giornalista Sergio D’Alesio, dedica alla carriera di Vasco Rossi.
100 pagine che descrivono alla perfezione l’evoluzione del rocker di Zocca, dagli esordi fino ai giorni nostri.
La descrizione storica dei nostri tempi in relazione ai brani, regala a questo libro un visuale diversa, che riporta alla memoria fatti realmente accaduti in contrapposizione alle canzoni.
CONSIGLIATISSIMO
Di seguito il comunicato stampa e il link attraverso il quale acquistare la copia tramite la casa editrice Aereostella.
Per acquistare una copia clicca qui
COMUNICATO STAMPA
La collana ’100 pagine’ si arricchisce di un nuovo volumeSulle orme del Blasco. VASCO ROSSI in 100 pagine, il primo libro di Sergio D’Alesio per Aereostella.
Trenta milioni di copie vendute in trentacinque anni di carriera, ventisei album pubblicati tra quelli in studio, live e raccolte, un penultimo e ultimo posto a Sanremo, tre Festivalbar e una Laurea a Honoris Causa conferitagli dall’università Iulm di Milano nel 2005. Tutto questo suonando e cantando il rock in Italia.
Nel corso delle stagioni, Vasco Rossi soprannominato dai fan Il Blasco e il Komandante si è tramutato in un mito con i suoi alti e bassi, le sue debolezze e gli stadi sold out.
Sulle orme del Blasco racconta l’ascesa, le cadute, gli arresti e il talento generazionale del rocker di Zocca, evidenziando come, di stagione in stagione, le considerazioni sulla sua musica abbiano sempre diviso gli intellettuali dalla massa, ma è innegabile che una Vita spericolata o Sally mettano tutti d’accordo almeno per la durata dell’ascolto…
BIOGRAFIA DELL’ AUTORE
Sergio d’Alesio è critico musicale e fotografo dal 1972. Dopo un praticantato con Supersound e Nuovo Sound, lega la sua firma al Gruppo Editoriale Suono coordinando dal 1976 al 1993 riviste specializzate come “Stereoplay”, “Suono”, “D.A.C.” e “Popster/Rockstar”. Negli anni Ottanta presenta in televisione Storia della Musica Moderna e scrive monografie per la Lato Side Editori dedicate a CSNY, Genesis, Bruce Springsteen, Police, David Bowie e Jackson Browne e il saggio L’Epopea del Country-Rock diventato un classico del settore.
Dagli anni Novanta è redattore di “Suono”, “New Age & News Sounds”, “Keltika”, “Acid Jazz”, “Monografìe New Age” e “Direct Reflections BOSE”. Nel nuovo millennio pubblica Il Codice Gregoriano: il Canto del Paradiso, libro con cd, e coordina Play Music, rivista dedicato alla musica.